Grazie ai suoi notevoli progressi, la scienza fornisce la possibilità di trovare soluzione a quanti siano affetti da problemi alla vista; una più chiara visione degli oggetti vicini sarà data dall'uso di lenti convesse dal potere refrattivo tali da consentire una visione molto più distinta e nitida da vicino. Questo perché con l'andare del tempo il gesto di allungare le braccia per distanziare ciò che si deve vedere non sarà più sufficiente.
Se non siete solo presbiti ma soffrite di altri disturbi visivi, ai giorni d'oggi è concesso ovviare alla necessità di utilizzare due paia di lenti differenti grazie alle lenti progressive o bifocali: la parte principale sopperisce all'ipermetropia o alla miopia mentre la restante alla presbiopia.
I presbiti possono essere aiutati dalle lenti a contatto, una valida alternativa agli occhiali; chiedete consiglio a un esperto per scegliere quelle che sono per voi più adatte, per conoscerne le modalità di utilizzo e per appurarne l'idoneità (molti difatti non tollerano questo tipo di lenti, che arrecano parecchio fastidio; è bene scoprire la soluzione migliore con l'ausilio dell'ottico).
Pertanto se notate difficoltà di lettura, sia su fogli che sullo schermo per esempio del cellulare o del computer, complessità nella messa a fuoco degli oggetti vicini oppure affaticamento visivo generale con conseguente mal di testa o bruciore, non preoccupatevi: la scienza è dalla vostra parte e troverete tutte le soluzioni necessarie alla vostra presbiopia.
|